[fbshare type=”button”]
Un nuovo tempio dello street food dove cibo tradizionale e innovazione si fondono. A Milano in via Mercato 3, giovedì 19 Febbraio alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione di Vianson-La focaccia al formaggio, nuovo locale dedicato alla celebre focaccia di Recco. Ideatore e proprietario del locale è Giorgio Vianson, genovese d.o.c. di professione ingegnere, che dopo 14 anni negli Stati Uniti, torna in Italia per dare lustro ad un classico della cucina genovese che ha lasciato nella sua memoria indelebili ricordi.
La fugassa co formaggio vanta una storia antichissima fin dal 1189 quando i Crociati Liguri vennero accolti nella cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso prima di partire per la Terra Santa. Sulle bianche tovaglie di lino, la vista e l’olfatto erano deliziati da numerosi cibi ma uno in particolare attirava l’attenzione: una focaccia di semola e di giuncata appena rappresa. Il profumo del pane unito alla morbidezza del formaggio, aveva conquistato i Liguri a tal punto che cominciarono a presentare nei loro locali questa prelibatezza, la cui fama di bontà si sparse in tutto il mondo attirando avventori dall’estero, regnanti e gente del popolo.
Una ricetta semplice composta da farina manitoba (che rende l’impasto elastico), acqua, sale, morbida crescenza e profumato olio extravergine d’oliva, che Vianson rende unica vestendola di altri elementi genuini e rigorosamente made in Italy: pesto di Prà, prosciutto di Parma, prosciutto cotto di San Giovanni, pancetta cotta Giovanna di Capitelli.
Presenti alla serata Giorgio Vianson, proprietario del locale che proporrà un momento di show cooking, Viola Simoncelli, responsabile del progetto interior del locale, e Mirko Fait trio che curerà l’intrattenimento musicale.
Immagine in copertina: Focaccia al formaggio vestita con prosciutto cotto, by Vianson, Milano
GALLERIA