Il 27 maggio, alle ore 18:00 (sulla piattaforma online), si tiene l’incontro El papel de la mujer en la ciencia desde una perspectiva personal (Il ruolo delle donne nella scienza da una prospettiva personale). Due scienziate di riconosciuto prestigio internazionale, Pilar Aguar e Ilaria Capua, ci racconteranno quando e perché hanno deciso di dedicarsi alla scienza, come sono stati i loro inizi e quali sono state le difficoltà e le sfide che hanno dovuto affrontare nel corso della loro carriera.
L’evento, organizzato con la collaborazione dell’ASIERI (Asociación de Investigadores Españoles en la República Italiana), si allinea con lo spirito della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” (11 febbraio) e si propone di dare maggiore visibilità alle donne che lavorano nellambito scientifico e di promuovere l’interesse e la partecipazione delle donne alle carriere scientifiche e tecnologiche. Portando al pubblico la vita e l’esperienza personale e professionale di due rinomati scienziati, si offrono al pubblico esempi che possono incoraggiare i giovani a credere nelle proprie capacità e a seguire le proprie passioni indipendentemente dal sesso. La partecipazione delle donne alla scienza e l’uguaglianza di genere consentono la formulazione di strategie con un approccio sistemico, globale e sostenibile.
Moderano e presentano Isabel Nogués e María José Ruiz, scienziate della Asociación di ASIERI.
Le protagonite
Ilaria Capua, veterinaria e virologa, è direttrice del Centro di eccellenza “One Health” presso l’Università della Florida, che promuove la ricerca interdisciplinare su “One Health” come sistema globale che include e collega la salute dell’essere umano, quella di le piante e gli animali con l’ambiente. Pilar Aguar, farmacologa con formazione in tecnologia alimentare e tossicologia, è entrata a far parte della Commissione europea nel 2001. Ha lavorato prima per la Direzione generale (DG) per la salute e i consumatori, nell’area della sicurezza alimentare e successivamente nell’area della Technologies Industrial all’interno della DG Ricerca e Innovazione.
Foto di copertina: Ernesto Eslava da Pixabay