Da giovedì 25 a sabato 27 marzo 2021, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Grosseto, il Comitato Celebrativo “La Maremma per Dante” organizza – in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Grosseto e la Fondazione Polo Universitario Grossetano – tre giorni dedicati a conoscere la diffusione internazionale dell’opera dantesca. In coincidenza con il Dantedì, che ricorre ogni 25 marzo, è presentata come novità assoluta la lettura, affidata a studenti liceali, di alcuni versi della Commedia tradotti in francese, spagnolo, catalano, inglese, tedesco, russo, ucraino, polacco ed altre lingue.

Conferenze

Appare sconfinato l’interesse che l’opera di Dante ha suscitato nel corso dei secoli in tutto il mondo. Tale aspetto sarà trattato da alcuni studiosi italiani e internazionali che svilupperanno il tema della relazione fra gli scritti del Poeta e la cultura di altri paesi. Vengono inoltre presentati argomenti che traggono spunto dal complesso e profondo sistema di pensiero a cui Dante e i pensatori del Medio Evo si sono ispirati: la visione dell’oltre, la fede, la giustizia, il rapporto con la classicità, la ricerca di una nuova comunicazione linguistica ed altro ancora. Alcuni incontri, affrontando una nuova sfida culturale, si propongono sotto forma di conferenza emozionale, con la finalità di stabilire un rapporto diretto, coinvolgente e appassionato con il pubblico. Le sedi delle conferenze sono distribuite su tutto il territorio provinciale.

Teatro

Nel corso di tutto il 2021, una serie di performance teatrali renderanno omaggio all’opera dantesca: l’intento è quello di rendere fruibile, emozionante e coinvolgente l’immenso repertorio letterario del più grande autore della storia della letteratura italiana, portandolo nelle piazze, nei teatri, nelle biblioteche e per le strade dei centri storici maremmani. Gli interpreti delle messe in scena saranno alcuni tra i più importanti professionisti del settore presenti sul nostro territorio, ma anche gli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Grosseto. Il pubblico sarà quanto mai eterogeneo ed anche i bambini delle scuole elementari saranno coinvolti e condotti alla scoperta del genio immortale di Dante Alighieri.

La Maremma per Dante, Cultura per la Vita 1321-2021
La Maremma per Dante, Cultura per la Vita 1321-2021

Fine Settimana Medievale nei borghi danteschi

La particolarità del progetto “La Maremma per Dante” – come si evince dal nome – risiede nel coinvolgimento del territorio, che trova la sua ragion d’essere nei luoghi maremmani che Dante ricorda nella Commedia, in modo diretto o attraverso personaggi che qui vissero. Campagnatico, Gavorrano, Sovana, Castell’Azzara, Santa Fiora e Talamone sono le mete coinvolte in varie iniziative che si sviluppano nel corso del Fine Settimana Medievale. Conferenze, concerti, mostre d’arte, workshop, percorsi guidati animano i borghi nell’arco di tre intese giornate, tra la primavera e l’estate del 2021.

Daniela Ramirez, Manosalva, Pixabay
Daniela Ramirez, Manosalva, Pixabay

Corale Puccini – Concorso “Puccininsieme al Sommo Poeta”

La Società Corale Puccini è lieta di celebrare il 700° anniversario dantesco proponendo la prima edizione del Concorso di Composizione Corale “Puccininsieme al Sommo Poeta” sotto la Direzione artistica del Mastro Walter Marzilli. Il concorso è aperto a compositori di qualunque nazionalità o residenza e di qualunque età che intendano musicare testi di Dante Alighieri. Il nome del concorso “Puccininsieme al Sommo Poeta” rispecchia il suo carattere inclusivo e il forte legame tra la Parola e la Musica contribuirà alla diffusione dei versi del Somma Poeta anche tra le nuove generazioni. Due sono le categorie di composizione: per Coro 4/8 a voci miste a cappella o con accompagnamento di pianoforte/ organo e per Coro fino a 4 voci miste a cappella. Il termine d’iscrizione scade il 11.04.2021, la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 31.05.2021. La giuria di caratura internazionale sarà composta dai Maestri Walter Marzilli, Mario Lanaro e Lorenzo Donati (Italia), Ivan Florjanc (Slovenia) e Antonio Maria Russo (Argentina). I brani vincitori e/o segnalati saranno eseguiti in prima assoluta dalla Corale Puccini, a conclusione del programma celebrativo “La Maremma per Dante”, al Teatro degli Industri a fine novembre 2021.