Lo YOOX NET-A-PORTER GROUP e la Prince’s Foundation hanno inaugurato una Capsule Collection di diciotto capi prêt-à-porter donna e uomo, disegnata in Italia e realizzata da giovani artigiani nel Regno Unito.
La Capsule Collection si inserisce nel progetto The Modern Artisan che si prefigge l’obiettivo di rafforzare le competenze nel settore tessile e artigianale del Regno Unito e nel Belpaese. I diciotto capi, dieci da donna e 8 da uomo, sono in vendita online nei quattro negozi NET-A-PORTER, MR PORTER, YOOX e THE OUTNET e mettono a disposizione di un bacino di circa 4,3 milioni di persone le creazioni di giovani designer e artigiani esordienti.
L’obiettivo di SAR il Principe di Galles, Presidente della Prince’s Foundation, e di Federico Marchetti, Chairman e CEO di YOOX NET-A-PORTER GROUP, è quello di celebrare la ricca tradizione Italiana e Britannica. Sei studenti italiani in Fashion in Process, del Politecnico di Milano, hanno ideato, disegnato e progettato la collezione, mentre gli artigiani inglesi hanno seguito un percorso formativo mirato alla produzione di piccole commissioni presso Dumfries House, sede della Prince’s Foundation nell’Ayrshire (Scozia).
Marchetti ha dichiarato sul sito del Gruppo YOOX NET-A-PORTER: “Il progetto Modern Artisan sfrutta i Big Data e l’intelligenza artificiale per trasformare l’antica professione dell’artigianato in una carriera contemporanea”. Per la creazione dei capi di lusso, gli artigiani hanno acquisito abilità tecniche e di produzione, sia per la realizzazione, sia per il controllo della qualità nella gestione dei tessuti di lana, cashmere e seta (conseguendo un Modern Apprenticeship Award in Heritage Textiles in partnership con Glasgow Clyde College). La collaborazione fra esordienti italiani e inglesi ha permesso la condivisione di saperi trasversali capaci di arricchire il processo creativo e produttivo.
Foto di copertina: Foto di TooMuchCoffeeMan da Pixabay