SenzaDistanza e Voci dal Mondo sono state le prime esperienze in Svizzera e in Italia di incontri letterari e maratone poetiche dal taglio internazionale organizzate sulla piattaforma Zoom. Entrambe le rassegne, ideate e curate da Lucilla Trapazzo (Zurigo) e Eliana Stendardo (Napoli), ha ottenuto grande consenso nella comunità letteraria internazionale (convinto il plauso di Fiammetta Miele, Presidente dall’Associazione AMARTEA di Napoli).
SenzaDistanza (dal 13 maggio e fino a fine giugno 2020), il cui format prevede un’introduzione musicale e cinque ospiti, dei quali almeno due internazionali, vede protagonisti autori di tutto il mondo con la lettura e la discussione di poesie e testi in prosa. La maratona Voci dal Mondo (31 maggio e 7 giugno 2020), ha visto la calorosa partecipazione di 42 poeti da 26 paesi che si sono avvicendati nella lettura delle loro opere in lingua originale, con intermezzi musicali curati da 7 artisti di diversa nazionalità. Le Maratone si sono tenute di domenica, sabato o lunedì (secondo il paese di provenienza dei vari ospiti e, dunque, degli spettatori).
“L’obiettivo – come dichiara una delle ideatrici delle rassegne Lucilla Trapazzo – è annullare ogni distanza, da quella imposta dalle restrizioni dei tempi del Covid-19, a quella geografica, fino a quella linguistica e culturale, guidati dal desiderio di unire poeti e scrittori di ogni parte del mondo in una comunità basata sulla condivisione e sulla cultura“.
Poeti e scrittori da diverse parti del mondo hanno già espresso il desiderio di aderire alla rassegna in programma il prossimo autunno. Nel frattempo è possibile rivedere gli appuntamenti di Senza Distanza sul canale YouTube della rassegna.
By Redazione