Il 25 gennaio, alle 0re 18:30, presso la Biblioteca Comunale G. Missio di Remanzacco (Udine), Silvana Stremiz presenta il suo ultimo lavoro, intitolato “Nel cuore. Storie di fantasia e meraviglia” (Intermedia Edizioni).
L’ultimo volume della poetessa e scrittrice Canadese, figlia di genitori friulani, viaggia questa volta nel mondo della saggezza dei più giovani (ma destinato anche ai grandi), fra storie e favole, in cui le esperienze di vita educano i lettori a riconoscere nei sentimenti e nelle emozioni il vero motore del mondo.
“Sogna in piccolo, sogna in grande, sogna l’impossibile, ma sogna perché ogni impossibile può diventare possibile e scrivere la tua favola a lieto fine”. Questo l’invito dell’artista che intende indicare con il suo libro, illustrato dai disegni dei bambini della IV A e della IV B della Scuola Primaria di Acquapendente (anno scolastico 2019-2020), la vera misura e la vera dimensione dell’essere umano, quella dei sogni, attraverso un simbolismo quasi magico. Ogni cosa, ogni elemento della realtà, perde dunque la sua contingenza per assumere quella donatagli dal cuore e dall’intensità con cui le persone, i luoghi, le cose e gli attimi sono vissuti. Uno scrigno di tesori che libera ogni individuo dall’umano dolore, dall’umano limite, per scatenare la meraviglia quotidiana di cui ognuno è capace. Una rivoluzione sorprendente che la Stremiz gestisce in punta di penna e di piedi, con la consueta delicatezza e garbatezza che aveva regalato a noi di Mockup tempo fa.
Il libro è impreziosito dai contributi delle poetesse e scrittrici Annalena Cimino e Genoveffa Morganella, dalla sinossi dello scrittore e poeta Marco Ambrosi, dalla lirica fiabesca di Alfonso Gargano e dalla fiaba di Roberto Colonnelli “Il gioco del destino“. A firmare l’immagine di copertina, l’illustratore Andrea Iacobuzio.