Vivere con beneficio di felino. E già avrei detto tutto. Certamente mi capirebbe pienamente solo chi ama i gatti e fa parte del branco. I pro e i contro sono tanti e ognuno ha le sue opinioni. Per me i contro sono confinabili agli affari prosaici come la pulizia della lettiera o il trovarsi pelo e sottopelo ovunque e sempre o, ancora, nel doversi arredare la vita con uno dei migliori amici del gattaro doc: la spazzola adesiva!
Ma i vantaggi sono tanti e partono dal sorriso idiota e solitario se ritrovi un pelo residuo sul cappotto, continuano nell’intercettare il loro sguardo enigmatico e silenzioso sul mondo, nella disponibilità a divertirsi con nulla e godere di ogni singola cosa attraverso l’orizzonte, che tanto tutto passa con una leccatina e una scrollata di testa.
Potrei continuare all’infinito, ma suggerisco gli effetti terapeutici delle fusa nelle orecchie la notte, il tepore di sette chili e mezzo di micie addosso in inverno, il sonoro meow del buongiorno, il naso-naso al profumo di tonno in ringraziamento per la pappa, il saluto al rientro stanco della sera e un bellissimo, inimitabile pavimento animalier da sfoggiare con gli amici!
By C.T.
Illustrazione di Minù© per www.mockupmagazine.it
Questo era il gatto, ma c’è anche il cane (qui)