Per il quinto anno Milano si mobilita per combattere il femminicidio e vi da appuntamento venerdì 15 giugno, a partire dalle ore 17:00, al Wall of Dolls il muro delle bambole allestito in via De Amicis 2. Un’installazione permanente unica al mondo formata da un gran numero di bambole simboleggianti la resistenza e la forza creativa femminili, spesso usate come arma contro le violenze domestiche o per difendersi da un universo maschile ancora troppo intriso di becero sessismo.
La promotrice dell’iniziativa, l’artista, cantante e perfomer Jo Squillo, invita alla partecipazione ricordando come l’educazione della società, in special modo i giovani uomini, al rispetto della donna sia alla base di un rapporto sano non solo fra i sessi, ma anche con se stessi.
Una grande parete e una bambola per ciascun femminicidio a testimoniare l’inarrestabile piaga del fenomeno. Un evento che sottolinea l’emergenza sociale e la necessità di coinvolgere e educare l’opinione pubblica.
Per contrastare “le intollerabili piaghe del femminicidio” i visitatori possono aggiungere al muro anche una bambola da portare in segno di partecipazione.
By Matteo Tuveri
Immagine di copertina: Wall of Dolls 2018, locandina