[fbshare type=”button”]

 

 

Londra, Victoria and Albert Museum, dal 14 marzo al 2 agosto – Link: www.vam.ac.uk

La più grande retrospettiva dedicata al design contemporaneo apre a Londra in primavera e si coniuga Alexander McQueen. La mostra, in partnership con Swarovski, mette a disposizione del pubblico le creazioni di McQueen dal 1992, anno della sua collezione con la quale si laureò designer, al 2010, anno in cui la prematura scomparsa lasciò incompiuta la sua collezione Autunno/Inverno.

Londra è il centro del genio visionario dell’artista, così come il romanticismo sfrenato, eredità scozzese. Figlio di un tassista, McQueen cresce nell’ East End e, lasciata la scuola a quindici anni, svolge un tirocinio presso Savile Row a Mayfair. Nel 1990 si iscrive al prestigioso Central Saint Martins dove inizia un percorso artistico fatto di mutua ispirazione con la City e l’arte in essa conservata e quotidianamente esposta. Inizia a produrre piccole collezioni, spesso presentare in luoghi periferici di Londra.

McQueen assembla materiali e concetti tradizionali strappandoli dal passato e restituendoli in un prodotto unico, iconico, allo stesso tempo mai visto e perfettamente inserito nella storia artistica.