Sito web: pagina FaceBook ufficiale
Sabato alla Mem – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, alle ore 17:00, sarà presentato al pubblico Le Sorelle Delunas, il primo fotoromanzo sardo-italiano.
Una storia d’amore tra passato e presente, un intreccio che si dipana dalla guerra fino ai giorni nostri fra nostalgia, inganni, segreti e rivelazioni. Le Sorelle Delunas racconta la triste vicenda di Ninetta e della sua storia d’amore con Mario negli anni della guerra attraverso gli occhi dei protagonisti di oggi.
Sceneggiato, diretto e interpretato da Antonella Puddu, attrice, regista e operatrice di lingua sarda, nasce da un incontro con Rachele Salvioli, fotografa toscana che ha già collaborato con lo scrittore italiano Andrea G. Pinketts nel fotoromanzo noir. Realizzato dall’Associazione culturale Terra delle O e edito dalla Casa editrice Nor, sarà disponibile in copie cartacee a tiratura limitata e in formato e-book.
Il taglio è quello di una moderna serie a puntate in cui fotografia e sceneggiatura si rifanno ai fotoromanzi degli anni Cinquanta: grafica pulita, foto accurate e intense e grande attenzione all’espressività degli attori. Il testo è in lingua italiana con inserti in sardo. Il cast vede tra i protagonisti Michela Sale Musio e Tiziana Troja della compagnia Lucido Sottile che, insieme ad Antonella Puddu, interpretano le Sorelle Delunas. Tra gli altri interpreti, Francesca Cocco nel ruolo di Ninetta, Emanuele Sorrentino, Renzo Zedda, Nora Carta e Massimo Migoni.
La presentazione, a cura di Elisabetta Randaccio, sarà introdotta da is cantadoris Roberto Murru e Giuseppe Caddeu dell’associazione Arrepentina e Mutetu accompagnati dal fisarmonicista Michele Piras. Interverranno, oltre all’autrice Antonella Puddu, l’editore Franciscu Cheratzu di Nor, le attrici Tiziana Troja e Michela Sale Musio e il presidente dell’Associazione Terra delle O Riccardo Pittau. Coordinerà l’evento Tore Cubeddu.