Spedisce ogni settimana la newsletter a circa 2500 iscritti, esiste felicemente dal 2008 e idea, realizza e diffonde itinerari per il cammino lento e urbano con lo scopo di divulgare e valorizzare la storia di Roma, la cultura di un turismo meno globalizzato e la letteratura di viaggio utilizzando i nuovi media. Si chiama Associazione culturale GoTellGo e a Roma (nel viale di Villa Pamphili 33 e con una filiale a via Farense a Fara Sabina) ha attivato i progetti APPasseggio, APPasseggio nella storia, APPasseggio nella letteratura, Citytelling: racconti dalla città, Lettori di strade, EcologicaMente, CamminAppia, WordCrossing, Sabina Unica per Cultura, EUWalkTogether, Il Mercato del Parco, Serendipiwalk nei Municipio VIII e IX, Miglioramento del verde del Parco QuattroVenti.
Nel 2011 l’Associazione GoTellGo ha sviluppato l’APP Appasseggio, scaricabile gratuitamente sugli store di Apple e Google e disponibile per IPhone, IPad e Android. “Attraverso questa APP, l’utente può fruire di itinerari culturali (in italiano) con punti d’interesse geolocalizzati, corredati di risorse multimediali (video, audio, immagini, testi). Quest’applicazione è stata presentata in diversi convegni internazionali (Canada, Berlino, Prato). Al momento l’APP contiene più di 60 itinerari, alcuni dei quali inerenti la Sabina (Fara in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Toffia, SabinaTouring, Catino, Poggio Catino)“.
Negli ultimi due anni – con la sua Presidentessa Maria Teresa Natale – ha coinvolto i ragazzi delle scuole (coordinamento I.C. E.Q. Visconti di Roma nell’ambito del bando SIAE “Per Chi Crea”) nel progetto Videoracconto i quartieri della mia scuola: i rioni Monti e Trevi nella storia del cinema e nell’opera di Mario Monicelli; e nel progetto APPasseggio nella storia, condotto sempre con l’IC Visconti di Roma (scuole elementari e medie), sperimentando, in tempo di pandemia, un modello di scuola diffusa nel territorio e di didattica all’aperto.
Ma non solo, l’infaticabile associazione ha organizzato microlaboratori di lettura ad alta voce e weekend di camminate nelle colline della Sabina Tiberina. il 12 giugno è prevista la passeggiata tutta dedicata al Tevere: “L’affascinante storia del Tevere. Idrovia del centro storico romano: racconto camminato a puntate 1. Tra Ponte Sublicio e Ponte Garibaldi“. Una serie di passeggiate lungo le sponde del Tevere che accompagnerà i partecipanti tutta l’estate a riscoprire miti, luoghi, eventi, storie e leggende dimenticate.
Da tenere d’occhio e a portata di “piedi”: www.appasseggio.it