Autore australiano, originario del Perù con un trascorso di vita negli Stati Uniti, appassionato di surf e sostenitore delle battaglie ecologiste per la salute degli oceani, Sergio Bambarén è autore di bestseller come Il Delfino (Sperling & Kupfer, 1992), ormai un classico, e Beati i sognatori (2016).
Quando vivi seguendo i tuoi sogni, il tempo vola e io ancora stento a credere che siano già trascorsi tre anni da quando Chiqui è entrata nella mia vita e nel mio cuore.
Dalla sua penna il piccolo volume Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono (Sperling & Kupfer), che narra la storia di Chiqui, “una piccola volpe – sostiene l’autore – che è entrata nella mia vita quando decisi di lasciarmi alle spalle i ritmi frenetici di una società che sentivo sempre più estranea”. Accanto alla “piccola” protagonista, non è infatti un caso il suo nome, amici simbolo di Pachamama, la Grande Madre violentata e trascurata, come il granchio, il formichiere, il delfino e l’usignolo.
È l’autore a introdurre il breve racconto: “Chiqui mi ha permesso di condividere il suo mondo, i suoi amici, e quello che ho imparato seguendola e scoprendo ciò che lei conosceva, e io ignoravo, mi ha dato la spinta per imbarcarmi in una nuova, grande avventura: dedicare tutte le mie energie a difendere chi non può farlo da solo e a diffondere tra i miei simili la consapevolezza del danno che stiamo arrecando alla nostra casa comune, la Terra”.
Con il suo stile elegante, asciutto ma non privo di un’aggettivazione importante e colorata, Bambarén ricorda Paulo Coelho e ancora più da vicino Sepulveda. Lo ameranno soprattutto i bambini, i lettori di Mauro Corona e gli amanti di opere brevi e significative.
Un’opera che rappresenta l’unico risveglio possibile per una società smarrita.
By Matteo Tuveri