Misterioso e poetico. A pochi giorni dalla sua pubblicazione Maria di Ísili di Cristian Mannu è diventato un caso letterario. Vincitore del Premio Calvino 2015, il prestigioso premio nato nel 1985 dedicato agli scrittori esordienti e inediti, il romanzo di Mannu è stato pubblicato dalla casa editrice Giunti nella collana “Scrittori”.
La prima presentazione ufficiale (29 Aprile) nella sala dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari è stata inserita nella quarta edizione del Festival Éntula, festival letterario diffuso ideato dalla associazione Lìberos. A condurre la serata, alla quale noi di MockUp eravamo presenti, Giacomo Casti che ha incuriosito il pubblico con la lettura di alcuni passi tratti dal libro, insieme a Chiara Effe che ha accompagnato le parole con le sue musiche e le sue canzoni.
Una serata di grande festa dove l’autore, che per l’occasione ha indossato una scarpa rossa e una blu per ricordare i colori della città di Cagliari, ha accolto con la sua elegante umiltà una grande folla curiosa di ascoltare come è nata la storia di Maria. Una storia sbagliata, difficile e dura di una saga familiare, che si svolge nella città dove il vento profuma di avena e rosmarino e che racchiude segreti di ferite profonde.
Non ci resta che immergerci nella lettura, desiderosi di scoprire i misteri di questa eroina dagli enigmatici occhi azzurri per potervi regalare una nostra recensione. Rimanete su MockUp!
By Giulia Marini