Filo è un piccolo dispositivo bluetooth – completamente Made in Italy – che si attacca agli oggetti o alle “cose” che per noi sono importanti e che non vorremo mai perdere.
Tramite l’app, compatibile con iPhone, Android, ritrovare la borsa o le chiavi di casa, sarà un gioco da ragazzi!
Infatti attraverso Filo (sito web ufficiale: www.filotrack.com) è possibile impostare una comfort zone. Appena l’oggetto seguito la supera, sul vostro smartphone verrà inviata una notifica che mostrerà l’ultima posizione GPS nota dei vostri oggetti.
Le caratteristiche di Filo? Quanto di più solido esistente sul mercato. Una connessione Bluetooth LE 4.0, una portata fino a 100 metri, e la batteria, sostituibile, con una durata stimata fino ad 1 anno (requisiti: iOS: 4s e successivi. iPad Mini, iPad 3rd generazione e successivi. Android: v. 4.4 e successive).
A parlare di Filo con noi di MockUp è Andrea Gattini, Marketing Director del prodotto.
Filo è una startup che produce un dispositivo molto interessante e di grande impatto, com’è nata l’idea?
L’ idea di Filo è nata durante InnovAction Lab 2014, un percorso che insegna ai partecipanti selezionati le basi per costruire la propria startup, un modello di business sostenibile e come presentare il tutto ad una platea di investitori professionisti. Nello specifico l’idea di Filo è nata quando, Giorgio Sadolfo, CEO di Filo, ha raccontato al team di quando, al mare, ha rischiato di perdere di vista la figlia di 2 anni: dopo essersi girato per riporre il suo smartphone nel marsupio, la piccola Angelica sembrava sparita. Da lì l’esigenza: quanto è utile un device che ci aiuti ad avere sempre accanto ciò che per noi è importante?
Per quanto riguarda il design. A cosa vi siete ispirati?
Quando abbiamo pensato al design di Filo, volevamo che questo rispondesse a tre caratteristiche: Portabile, ovvero doveva avere una dimensione tale da essere attaccato facilmente ad oggetti, come le chiavi, o inserito nel portafogli o in una borsa. Elegante. Volevamo che Filo avesse un design semplice, ma elegante. Anche il trattamento delle plastiche doveva essere tale da essere piacevole al tatto. Ultima caratteristica, Identificabile. Questa è scaturita dal logo stesso, le cui lettere finali LO sono contenute in una forma quadrata con gli angoli leggermente smussati.
Filo in questo momento si può solo preordinare, in un prossimo futuro sarà possibile poterlo acquistare direttamente dal sito?
Siamo appena usciti dalla fase di pre ordine: ad oggi è possibile acquistare Filo e riceverlo entro 10 giorni lavorativi (attualmente prevediamo un’offerta lancio: sezione shop). I colori attualmente disponibili sono bianco e nero, ma presto saranno disponibili i nuovi. In più, per ordini di un quantitativo minimo, è possibile personalizzare il proprio Filo con colori o loghi specifici.
Come volete conquistare il mercato?
Intendiamo partire dal mercato italiano, offrendo ai clienti un prodotto interamente progettato e realizzato in Italia.
In futuro potremmo trovare Filo in punti vendita specializzati come succede per le grandi marche?
Presto saremo anche presenti all’interno di store specializzati ed amplieremo la nostra presenza online sbarcando anche sui principali e-commerce come Amazon.
By Marcello Treglia